Musica matrimonio civile e in chiesa

La cerimonia civile è molto differente da quella liturgica. Innanzitutto la durata. Di solito la cerimonia civile dura non più di 30 minuti mentre la cerimonia in Chesa può durare anche 1 ora. Al di la di ciò, i tempi più ristretti della cerimonia civile spesso necessitano di momenti musicali più brevi. Di solito sono solo 4 i momenti: entrata sposa, scambio anelli, firme e uscita sposa. La musica in questi 4 momenti può durare dai 20 ai 50 secondi poi viene sfumata. Nella cerimonia liturgica invece le musiche spesso durano di più, dai 2 ai 3 minuti e sono spesso tratte dal repertorio classico.

Nella cerimonia civile invece si scelgono spesso canzoni pop.

Faccio alcuni esempi:

- Entrata sposa: Out of reach, Pachebel canon in D, November rain

- Anelli: Ovunque proteggi, More than word, When you say nothing at all

- Firme: Patience, Yesterday, Fast car

- Uscita: Alegria, Marcia nuziale, The best

Nella cerimonia in Chiesa invece  spesso si prediligono i brani canonici già utilizzati per la Santa Messa, magari cantati dal coro già presente accompagnato dall'organista stabile del posto. Alcuni preferiscono procurare personalmente l'oraganista ed aggiungere ad esso un violino, un flauto o una cantante soprano. Sono scelte personali che dipendono spesso dal budget a disposizione. C'è chi sempre più spesso chiama per la cerimonia un coro gospel oppure anche un'arpista, ma le scelte musicali ricadono quasi sempre sul Santo e sull'Ave Maria o di Shubert o di Gounod, oltre ai classici brani liturgici diversi da parrocchia a parrocchia.

Il coro gospel certo potrebbe fare la differenza con arrangiamenti particolari o Salmi cantati e ritmati con le mani, sempre molto scenici.