Scuola di musica a Como

 

Le scuole di musica nascono e scompaiono come funghi ma una realtà come la nostra esiste dal 2009 e da allora non si è mai fermata ad insegnare il rock alle giovani generazioni e non solo. Perchè il rock? Perchè il rock è la massima espressione della musica contemporanea senza compromessi e con argomenti seri nei propri testi. Argomenti che possono dare un significato a delle generazioni e a dei momenti storici. La nostra scuola "House Rock" prende spunto dal film "School of rock", dove un insegnante sui generis con la passione della musica metal, insegna ad una classe di bambini a suonare in gruppo e formare una band che vincerà la fomasa gara delle band. Il film è un buon esempio di come la musica possa unire e dare un significato in più alla vita. Abbiamo iniziato 5 anni fa con il solo corso di chitarra per poi giungere oggi a 6 corsi attivi: basso, chitarra, piano, canto, kulele e batteria. Strumenti che fanno parte del panorama pop-rock contemporaneo e dei quali lo studio può permettere l'esecuzione dei brai più diffusi nelle radio oggi.

Lo scopo dei nostri corsi è quello di preparare i nostri allievi a formare una band ed esibirsi dal vivo. E' proprio nel live che la musica "suonata" può avere ancora un futuro e poi suonare con un pubblico è un'esperienza imbattibile!

Noi, per gli allievi che vogliono, già a metà anno di corso (febbraio) facciamo un concerto in un grande teatro della zona. Non vogliamo chiamarlo saggio, anche se partecipano sempre tutti, principianti e non. Il Concertone è un evento live a cui partecipano sempre 400-500 persone e che da vita ad un mese di attività rivolte proprio all'aspetto scenografico e prettamente spettacolare.

Ogni 2 anni poi abbiamo come obbiettivo quello di far uscire un cd con le registrazione fatte in studio dai nostri allievi dei brani da loro studiati. Un progetto in continuo perfezionamento che da modo ai nostri allievi di capire la genesi di un album.

Il Concertone e il CD sono quindi due obbiettivi ambiziosi che proponiamo a tutti i nostri iscritti, lasciando comunque loro la liberta di scegliere. Lo scopo rimane comunque quello di una scuola di musica dedita alla formazione e alla divulgazione, nell'ambito della musica rock.