Musiche per matrimonio - consigli e preferenze

Quando gli sposi vengono da me per ascoltarmi dal vivo e scegliere le canzoni principali per il loro ricevimento, io propongo dei generi suddivisi per i 5 momenti principali della festa che in questi ultimi anni stanno andando per la maggiore, poi ognuno può aggiungere o escludere in base alle proprie preferenze e seguedo una lista di massima che io lascio alle future coppie per scegliere con calma. I 4 momenti del riceimento sono i seguenti: aperitivo, prime portate, pre-torta, torta e post.

Ad ognuno di essi si abbina bene uno o due generi musicali che per esperienza propongo sempre. Sull'aperitivo di solito la scelta ricade sul genere jazz-swing oppure bossa and chill out. Durante i primi a tavola fino al sorbetto, va per la maggiore il pianobar italiano o la musica strumentale. Per il pre-torta, ossia dopo la carne fino al taglio è consigliabile fare ballare già tutti con genere rockabilly o revival 70. Il taglio torta richiede una scelta d genere più romantica: 3/4 brani lenti o medio lenti e rimando al post del mio blog in cui parlo della classifica dei brani per torta. Il post è chiaramente basato su ritmi veloci e propongo un momento di balli 70/80 e rock puro sul finale.

Detto questo vorrei far presente che il più delle volte si lascia carta bianca al musicista o dj, che deve sapere notare le preferenze degli ospiti ed adeguarsi con le scelte al momento, perchè ogni matrimonio ha qualcosa di particolare e diverso come lo sono gli ospiti presenti. Quello che di solito gli sposi fanno è scegliere i cosidetti immancabili che il più delle volte coincidono con le scelte di tutti gli altri sposi. Queste canzoni sono le seguenti:

-Aperitivo: Home (Bublè), Samba Pa Ti (Santana), The lady is a tramp (Sinatra), Quando, quando, quando (Bublè vers.), Moondance (Bublè)

-Primi: La donna cannone (De Gregori), Tra te e il mare (Pausini), Imagine (Lennon), Hey Jude (Beatles), Bohemian Rapsody (Queen), Piccola stella senza cielo (Ligabue), Senza Parole (Vasco), Rimmel (De Gregori), Ti sposerò perchè (Ramazzotti)

-Pre-torta: I will survive (Gaynor), Born to be alive (Santa Esmeralda), Tanti Auguri (Carrà), Great Balls of fire (Lee Lewis), Rock around the clock (Haley), Twist and shout (Beatles), Surfin in Usa (Beach boys)

-Post: La bomba, La vuelta, Mueve la colita, YMCA (Village People), Su di noi (Pupò), Sarà perchè ti amo (Ricchi e poveri), Wake me up (Wham), Life is life (Opus), I love rock and roll (Joan Jett), Basket case (Greenday)